Conosciamo meglio l' Euphorbia milii

Welcome


L’Euphorbia milii appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae, ed è una piccola e graziosa pianta grassa da vaso dalla fiorente vegetazione. Le foglie sono verde chiaro, persistenti e oblunghe, e si trovano in fondo agli steli dotati di spine; i fiori sono piccoli e bianchi, ma possono essere decorati dalle brattee a forma di corolla di colore rosso, rosa o gialle.

L’Euphorbia milii teme i forti sbalzi di temperatura e i repentini cambi di esposizione che possono provocare la perdita delle foglie; la condizione termica ideale per questa pianta è sopra ai 10°C e la posizione ottimale è in piena luce ma non al sole diretto.

Il terreno ideale per l’Euphorbia è quello drenato con sostanze organiche provenienti da terriccio di foglie; essendo una pianta succulenta, deve essere usato un fertilizzante per piante grasse, da somministrare una volta al mese.

 

L’acqua deve essere fornita spesso, senza, però, formare delle pozze. In condizioni ottimali l’Euphorbia fiorisce tutto l’anno e può essere propagata per talea in primavera. Quando maneggiate una Euphorbia, dovete prestare particolare attenzione alle lunghe spine attaccate agli steli, perché potrebbero arrecare ferite.