Come funziona il Palloncino Gastrico Allurion (Elipse)

Il palloncino gastrico si presenta come una compressa di pochi centimetri che viene deglutita dal paziente durante una seduta ambulatoria di circa 20 minuti grazie all'assistenza di un medico certificato Allurion. Una volta ingerito, il palloncino gastrico viene riempito con 550 cl di soluzione fisiologica, occupando una parte importante del volume dello stomaco, donando così un forte senso di sazietà. 

mani di un medico che mostra il palloncino gastrico allurion (elipse) gonfio e sgonfio

Il palloncino gastrico Allurion (Elipse) è parte del più ampio programma di rieducazione alimentare della durata complessiva di 6 mesi, volto a migliorare le abitudini alimentari dei pazienti per garantirgli benessere e risultati duraturi nel tempo.


Il percorso con il palloncino gastrico Allurion (Elipse)

 

Il programma per la perdita di peso con il palloncino gastrico Allurion (Elipse) è il risultato dell'impegno costante di un team multidisciplinare composto da medici, nutrizionisti e specialist di Medita che assistono il paziente dal primo consulto fino all'ultima visita.

FASE 1: CONTROLLI PRELIMINARI

 

Il paziente inizia il suo percorso con il primo consulto gratuito con uno dei nostri specialist che gli illustrerà ogni punto del programma, descrivendo vantaggi, risultati, costi e controindicazioni. Se idoneo, il paziente sarà indirizzato verso la prima visita medica presso uno dei nostri centri e solo dopo che il medico avrà certificato la sua adeguatezza, si procederà con il posizionamento.

medico che illustra ad una paziente il palloncino gastrico allurion (elipse)

FASE 2: POSIZIONAMENTO DEL DISPOSITIVO

 

Il palloncino sarà posizionato durante una seduta ambulatoriale di circa 20 minuti. Il processo non è invasivo in quanto non richiede chirurgia, anestesia o endoscopia. Il paziente si limiterà a deglutire la capsula con il palloncino sgonfio che sarà riempito una volta nello stomaco. Il medico controllerà poi il corretto posizionamento del dispositivo e consegnerà al paziente una bilancia digitale e uno smartwatch per il monitoraggio dei risultati.

FASE 3: INIZIO DEL PERCORSO DIMAGRANTE

 

Il palloncino rimarrà nello stomaco del paziente per 4 mesi, periodo durante il quale sarà seguito costantemente lungo tutto il suo percorso, permettendogli di vedere risultati concreti già dalle prime settimane. Riceverà il supporto dal medico, dal nutrizionista e dal suo specialist personale a cui potrà rivolgere ogni domanda in qualsiasi momento. Dopo circa 16 settimane, il palloncino sarà espulso per vie naturali.

donna che si allena e dimagrisce con il percorso con il palloncino gastrico allurion elipse

FASE 4: I RISULTATI

 

Il programma proseguirà per i successivi 2 mesi dopo l'espulsione del palloncino in modo da garantire di mantenere intatti i risultati raggiunti dal paziente. Di norma, i pazienti arrivano a perdere dai 10 ai 15 kg grazie al palloncino, ma possono arrivare a perderne anche di più. In percentuale, si parla di una perdita di peso che va dal 10% al 15%.

 

donne che si scattano un selfie per registrare i risultati raggiunti con il palloncino gastrico allurion elipse

Scopri come funziona il palloncino gastrico Allurion (Elipse)